Il fastidioso problema dei capelli che si spezzano

Quando si parla di capelli che si spezzano, erroneamente si pensa subito alle fastidiosissime doppie punte: in realtà, però, è possibile che i capelli non si spezzino solo in punta, ma anche in altri punti più specifici del fusto.

I capelli che si spezzano sono facilmente riconoscibili, in quanto sono tendenzialmente fini, che appaionxo sfibrati, opachi, secchi, poco voluminosi e disidratati. Ma quando succede che i capelli si spezzano? Solitamente, questo problema si verifica quando i capelli sono sottoposti a parecchio stress, causato da trattamenti aggressivi, da una alimentazione scorretta e da moltissimi altri fattori, che scopriremo nel prossimo paragrafo.

Continuate a leggere questo articolo, quindi, per scoprire quali sono le cause più frequenti e anche per scoprire come risolvere il fastidioso problema dei capelli che si spezzano.

Capelli che si spezzano: le cause più frequenti di questo problema

Come accennavamo poche righe fa e come è riportato sui vari siti di parrucchiere online, i capelli che si spezzano possono essere causati da diversi motivi. Vediamo insieme quali sono le cause più frequenti di questo problema.

  • Una alimentazione non equilibrata: i capelli, oltre che essere trattati con cura, vanno nutriti anche dall’interno, seguendo un regime alimentare equilibrato e bilanciato. Per avere sempre capelli sani e che non si spezzano, è quindi necessario seguire una alimentazione ricca di proteine, di vitamine e di sali minerali.
  • Un numero elevato di trattamenti ai capelli: i trattamenti dei capelli servono sicuramente ad esprimere la propria personalità attraverso i colori e le acconciature, ma – per esempio – la decolorazione, la permanente e i colpi di sole, se effettuati con troppa frequenza, possono essere tra i primi responsabili dei capelli che si spezzano.
  • Un uso eccessivo di accessori per lo styling con calore: , phon, piastre, arricciacapelli e spazzole liscianti capelli sono una manna dal cielo per avere capelli sempre in ordine e perfettamente in piega; non lo sono altrettanto, però, per la salute dei capelli. Per questo motivo, l’utilizzo di questi dispositivi deve essere limitato al minimo.

Capelli che si spezzano: i rimedi più utili a questo problema

Fortunatamente, esistono molti metodi per contrastare le cause scatenanti di questo problema e per evitare che i capelli si spezzino.

  • Innanzitutto, si può pensare di procedere con un taglio dei capelli, che vada ad eliminare le parti più rovinate dei capelli, che altrimenti si spezzerebbero.
  • Inoltre, può essere utile iniziare ad utilizzare uno shampoo adatto alla propria tipologia di capelli e accompagnarlo ad un balsamo capelli e ad una maschera nutriente capelli simili. Per esempio, se si hanno capelli secchi, è necessario utilizzare uno shampoo, un balsamo e una maschera che contrastino questa secchezza e che vadano a nutrire il cuoio capelluto; per i capelli grassi, invece, è preferibile scegliere uno shampoo, un balsamo e una maschera più leggeri, che non appesantiscano ulteriormente i capelli.
  • In ultimo, è necessario prestare attenzione alla propria alimentazione, per fare in modo di curare i capelli anche dall’interno, ed è necessario non esporre mai troppo i capelli a fattori stressanti (come per esempio i raggi del sole, la piastra e via dicendo).

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Partecipiamo al Programma di Affiliazione di Amazon EU, che consente ai siti partecipanti di percepire una commissione pubblicitaria su eventuali acquisti. Noi ci limitiamo a recensire con buon senso e spirito critico i prodotti presenti all’interno del nostro progetto, o provandoli personalmente o basando i contenuti sulle esperienze degli altri utenti.


Sito web di proprietà di PNT Solutions srl P. IVA 12402240019